Indice
Oggi vediamo come scegliere le migliore sedie da ufficio ergonomiche.
Le sedie da ufficio costituiscono parte dell’arredamento del vostro studio, ma rappresentano anche uno strumento di lavoro, teso a garantire la salute della vostra schiena durante tutta la giornata.
Storia
Con l’avvento dei trasporti attraverso le ferrovie, a metà dell’800, il business ha iniziato a espandersi oltre il modello tradizionale di un business familiare che lasciava poco spazio all’amministrazione. Dal momento che il business espandeva le sue aree di competenza, diventava necessario uno staff amministrativo per gestire gli ordini, i libri contabili e la corrispondenza. Mentre il lavoro d’ufficio si stava espandendo, ambienti, tecnologie ed equipaggiamenti per l’ufficio diventavano oggetto dell’attenzione culturale sulla produttività in aumento. Questa consapevolezza diede nascita a sedie disegnate specificatamente per questi nuovi impiegati amministrativi: sedie per ufficio.
In origine era ideata per aumentare la produttività degli impiegati, facendo sì che rimanessero seduti alle loro scrivanie per lunghi periodi di tempo. Il modello girevole permetteva agli impiegati di raggiungere un gran numero di punti all’interno dell’area di lavoro rimanendo seduti, eliminando il tempo e l’energia spesi nello stare in piedi. Il sedile di legno era disegnato per reggere e supportare il corpo di un impiegato seduto, e lo schienale a stecche e i braccioli fornivano un supporto aggiuntivo per aumentare il comfort dell’impiegato. Come le sedie moderne, molti di questi modelli erano in qualche modo regolabili per assicurare il massimo comfort e quindi il massimo tempo di lavoro.
Come Scegliere le Sedie da Ufficio Ergonomiche
Una sedia da ufficio deve, prima di tutto, offrire un ottimo sostegno alla colonna lombare, la quale è dotata di una curva naturale che potrebbe tendere ad appiattirsi dopo periodi molto prolungati di posizione seduta. Questa sollecitazione infatti può provocare un grande stress alla nostra colonna lombare, per questo una sedia ergonomica deve permetterci di poter regolare l’inclinazione dello schienale e l’altezza del sedile, di modo che ognuno trovi la posizione più comoda, quella cioè in grado di offrire il miglior sostegno, mantenendo intatta la naturale curva della colonna vertebrale.
La misura ideale per lo schienale si aggira tra i trenta e i cinquanta centimetri, con la possibilità di regolare l’angolazione e l’altezza nel caso in cui schienale e sedile siano separati. La regolazione deve avere il fine di offrire il giusto sostegno alla regione lombare, e si ottiene tramite appositi meccanismi che permettono di bloccarla in una posizione comoda.
Una buona poltrona deve permettere di regolare anche l’altezza dei poggia braccia, di modo che le braccia possano riposare nella posizione corretta, anche se c’è da tenere conto che esistono anche tipologie di lavoro che prevedono l’utilizzo di una sedia senza braccioli, in quanto i braccioli potrebbero ostacolare i movimenti da una parte all’altra della stanza. Nel caso in cui abbiate bisogno di braccioli, tenete conto che nascono per permettervi di appoggiarvi comodamente gli avambracci, tenendo conto però che le braccia non devono appoggiarsi ai poggia braccia mentre state digitando al computer, per prevenire posizione scorrette e dolori articolari. L’altezza del bracciolo deve quindi essere regolabile per consentire alle braccia di appoggiarsi comodamente e alle spalle di rilassarsi quando non si utilizza la tastiera.
Qualsiasi modello, sia esso standard o ergonomico, è solitamente provvisto di rotelle, in modo che possa muoversi e ruotare agevolmente, per permettere a chi la usa di raggiungere comodamente ogni parte della scrivania ed eventualmente gli archivi e i cassetti dietro alle spalle.
Se è vero che non tutti sono al corrente di cosa voglia dire esattamente ‘ergonomico’, è altrettanto vero che, per istinti, praticamente tutti sanno che scegliere un complemento d’arredo ergonomico è meglio che sceglierne uno qualsiasi. Per ergonomia si intende un vero e proprio studio di complementi d’arredo e attrezzature che nascono con la precisa finalità di essere utilizzate da persone, al fine di trarre vantaggio dal loro utilizzo. Il fatto che sia ergonomica vuol dire, ad esempio, che è dotata di meccanismi per regolare l’altezza del sedile, l’inclinazione dello schienale e anche l’altezza dei poggia braccia.
Risulta essere solitamente realizzata con un telaio molto robusto che offra un buon sostegno ali lombi, e dotata di un’imbottitura che accolga nel modo adeguato le forme del corpo, senza sacrificare la propria, di forma. In poche parole nasce per aiutare chi le usa a mantenere una postura corretta, offrendo un ottimo supporto alla schiena, soprattutto per chi vi deve rimanere seduto per tante ore nel corso della giornata. Infatti, aiuta gli impiegati ad evitare di incorrere in frequenti mal di schiena, alleviando lo stress che la postura scorretta può causare alle spalle, il collo, le braccia e le gambe. In commercio esistono molti modelli, al momento della scelta, però, è bene tenere conto di alcuni aspetti di fondamentale importanza.
Deve permettere a chi la utilizza di regolare completamente lo schienale tramite un apposito sistema pneumatico. La regolazione dell’altezza dello schienale deve avere come fine quello di permettere a chi la utilizza di appoggiare i piedi a terra con la parte superiore delle gambe parallele, per fare in modo che le braccia siano all’altezza della scrivania. Un modello di buona qualità, vi assicurerà un comfort lungo l’intero arco della giornata.
Questa comodità viene assicurata da un sedile molto ampio e spazioso, di modo da accogliere comodamente qualsiasi persona, grande o piccola che sia. Per quel che riguarda il sedile, la sua forma dovrebbe permettere di sedersi appoggiando comodamente la schiena allo schienale in modo da lasciare uno spazio di una quindicina di centimetri tra le ginocchia e il bordo del sedile. Considerando che su una sedia si tende a passare buona parte della giornata, è importante che il materiale con cui è realizzata l’imbottitura vi offra una comodità protratta nel tempo. Il tessuto ideale per questo tipo di esigenza è un tessuto traspirante, mentre sarebbe meglio evitare sia la pelle che il cuoio. Il fine, infatti, è quello di permettervi di sentirvi comodi appena seduti così come dopo tante ore di utilizzo prolungato, e questo può essere assicurato solo da materiali permeabili che si adattino alla forma del corpo e che permettano una buona traspirazione.
Corretta postura
In tempi come questi, dove la maggior parte del tempo lavorativo si passa seduti a una scrivania di fronte al computer, è di fondamentale importanza riuscire a trovare una sedia che ci offra la massima comodità, assicurandoci allo stesso tempo una postura corretta. Considerate, infatti, che su questa seda passerete buona parte della giornata, per lo meno quelli che lavorano in ufficio, e che la posizione seduta, se non effettuata correttamente, può anche arrecare danni alla schiena.
La posizione seduta, infatti, a lungo andare può sottoporre la spina dorsale a un grandissimo stress. Per questo, sedersi correttamente può aiutare a prevenire problemi legati alla postura, ad esempio dolori di schiena. Una sedia professionale, infatti, è da considerarsi un vero e proprio investimento a lungo termine che ripagherà i soldi spesi con comodità, buona postura e salute di schiena e spina dorsale: il che vuol dire un investimento sulla qualità della giornata. La quotidianità da ufficio, infatti, proprio per la posizione scorretta che spesso si è costretti ad assumere per via di sedie non ergonomiche, può essere causa di disturbi come mal di testa, dolori al collo, rigidità delle spalle, difficoltà a concentrarsi, rigidità delle gambe e dolori articolare, ad esempio alle caviglie.
Massaggianti
Da quando sono state introdotte sul mercato per la prima volta, nel 1980, molte diverse compagnie hanno prodotto nuovi modelli attraenti e comodi. La poltrona massaggiante allevia lo stress, la tensione e il mal di schiena. Quando senti i muscoli pesanti e tesi, è difficile svolgere i tuoi compiti giornalieri. Le poltrone massaggianti sono disegnate per alleviare la tensione e aiutarti a compiere numerosi movimenti senza irritazione o dolore. Quando torni a casa dopo aver passato una giornata in ufficio e devi fare delle faccende, può essere davvero troppo. Pochi minuti su di essa possono farti sentire pieno di energia e libero dalla tensione. Ti aiutano anche a dormire bene la notte. Questi modelli vanno bene per chiunque. Offrono un modo facile per raggiungere uno stato di relax, e sono l’ideale per persone che lavorano tante ore in ufficio o devono guidare per molti chilometri.
Se per il tuo lavoro devi viaggiare, puoi trarne grandi benefici, perche sono disegnate per stimolare alcuni punti del corpo che liberano endorfine, antidolorifico naturale che riduce il dolore e la tensione. Le principali tecnologie disponibili includono il massaggio Shiatsu e quello Svedese. I componenti principali sono il motore, gli elementi massaggianti ed i programmi preimpostati.
Il motore controlla gli elementi massaggianti, posizionandoli e facendoli scorrere secondo una serie di programmi preimpostati per massaggiare schiena, spalle, collo e polpacci.
Recensione Sedie da Ufficio Ergonomiche
Varier Balans
Risulta essere uno dei modelli più particolari di sedie da ufficio attualmente presenti sul mercato. Arriva direttamente dalla Norvegia ed è più ingombrante di una tradizionale sedia da ufficio perché ha bisogno di spazio per oscillare liberamente. Ha un design esclusivo e viene realizzata in legno di faggio con seduta e poggiapiedi in lana.
Risulta essere il frutto di approfonditi studi di settore eseguiti dal noto designer Opsvik mirati a dare agli utilizzatori di questo prodotto il massimo della comodità in ogni circostanza. La sedia formata da due archi a dondolo in legno piegati con getti di vapore che consentono di avere una seduta mobile. In questo modo il bacino è in costante movimento così come le articolazioni superiori e si ottiene il rilassamento di tutte le membra proprio mentre si svolgono le proprie mansioni quotidiane dinnanzi allo schermo del computer. I poggia piedi possono essere adoperati per due tipologie di sedute ovvero quella tradizionale o quella inginocchiata. Serve qualche giorno di adattamento per abituarsi ad adoperare questo modello di sedia.
Viene fornita priva di schienale che è possibile acquistare in sede separata.
Hag Capisco
Ha dimensioni leggermente superiori rispetto a una sedia da ufficio tradizionale e il suo design è appositamente ideato per offrire un buon supporto alla colonna vertebrale. Consente di assumere varie posture a seconda delle proprie personali esigenze d’utilizzo. In queste sedie l’angolo fra la seduta e la schiena può essere allargato a piacimento fino a raggiungere circa 100 gradi. Le gambe vengono sostenute da appositi supporti che consentono una più corretta circolazione sanguigna.
Il supporto per il collo è disegnato per consentire allo stesso tempo un appoggio corretto e defaticante della parte superiore delle spalle. La sua forma particolare permette di permanere seduti per ore senza subire gli effetti di un eccessivo affaticamento.
- LA SEDIA IDEATA PER L’USO PROFESSIONALE INTENSIVO!!! HAG CAPISCO LA SEDUTA SCELTA DAI GIORNALISTI TV DI SKY!
- HAG Capisco è ispirata ad una sella da equitazione e alla postura degli uomini a cavallo.
- Quando lavorate su di una Hag Capisco, siete stimolati a muovervi più liberamente, cambiando spesso posizione ed assumendo nuove posizioni di seduta naturali.
- Basta sedersi e regolarla, dall’altezza normale alla posizione semi-eretta.
- Disponibile in pronta consegna
Balt Spine Align
Risulta essere una sedia da ufficio concepita per offrire un comfort ottimale durante il suo utilizzo. Dispone di cuscinetto a supporto del collo regolabile in altezza e in pendenza.
Il suo nome deriva da una particolare scanalatura centrale situata sul poggia schiena che evita la compressione della colonna vertebrale. Dispone di pannelli rigidi posizionati nello schienale per consentire un migliore supporto alla schiena durante il suo utilizzo.
Le parti imbottite sono rivestite con tessuto da tappezzeria molto resistente e antimacchia. Il sedile può essere regolato in maniera pneumatica portandolo da un’altezza minima di 16 pollici a una massima di 20 pollici.
- Produttore: Balt
Herman Miller Aeron
Si tratta di una delle sedie da ufficio più costose attualmente presenti sul mercato. Dispone di un poggia schiena e di una seduta realizzati con una particolare struttura a rete. Lo schienale elastico permette alla colonna vertebrale di avere una maggiore superficie di appoggio mantenendo comunque una buona traspirazione della pelle.
Risulta essere stata ideata con l’intento di ottenere un oggetto che non avesse parti rigide a contatto diretto con il corpo. La seduta può essere regolata inclinandola in avanti per prevenire l’insorgenza della lordosi. La sedia può essere ribaltata all’indietro per permettere al suo utilizzatore attimi di totale rilassamento.
Le rotelle posizionate a contatto con il pavimento permettono spostamenti all’interno dell’ufficio senza doversi alzare.
- Sedia da ufficio Herman Miller.
Sedie da Ufficio Ergonomiche più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle sedie da ufficio ergonomiche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.