Indice
Semplici o hitech, spartani o colorati, i mobili per ufficio sono una realtà con la quale dobbiamo confrontarci quotidianamente. Per questo motivo è importante disporre di un arredamento comodo e funzionale.
Caratteristiche
C’è chi siederà dietro una bella scrivania su una comodissima poltrona, in una stanza ampia con tappeti e molto luminosa. Altri magari in un open space con altri cinquanta colleghi (vedi i call center) con un chiacchiericcio di sottofondo che come un martello pneumatico penetra il cervello.
Indipendentemente del lavoro che si faccia, può comunque rendere piacevole lo stare seduti dietro una scrivania per tanto tempo. C’è chi si porta la foto della famiglia o della fidanzata, chi una piantina.
Ma avete mai pensato a quali siano le vere necessità, o meglio, caratteristiche che debba avere un posto di lavoro? I mobili per ufficio sono tantissimi. L’Italia è leader nella produzione e nel design. Il made in Italy è inconfondibile! Pertanto curare il proprio posto di lavoro arredandolo con gusto dà un’atmosfera diversa al nostro io. Ci rende più piacevole lo stare per ore incollati al computer.
Le soluzioni d’arredo sono tantissime. Scrivanie, sedie, accessori. Per non parlare degli stili. Classici o moderni, colorati o mono-colore. Inoltre i mobili per ufficio devono rispondere a delle esigenze, almeno, di praticità. Mi viene in mente, ad esempio, una sedia di tipo ergonomico. Comoda per la postura corretta delle spalle e della schiena. Anche la posizione di un computer deve essere conforme. Sapevate che è preferibile che lo schermo sia perpendicolare ad i nostri occhi. Questo evita che lo sguardo sia per lungo tempo in una posizione, o verso il basso o verso l’alto. Ed anche il collo sta in una posizione più giusta.
Non sempre si ha la possibilità di migliorare il proprio ufficio. Perché nel pubblico troviamo quel che troviamo. Nel privato possiamo, invece, sbizzarrirci di più e provare a creare ambienti più simili ad i nostri gusti e che seguano anche delle caratteristiche di idoneità.
Scrivanie
Una delle componenti d’arredo di maggiore importanza è sicuramente la scrivania. Pertanto, è necessario che essa sia funzionale al lavoro da svolgere. La scrivania di solito ospita, computer, telefono (ma anche più di uno) stampante. Ma in altri casi è spartana piccola e collocata in un open space.
La tipologia che si andrà a delineare è semmai “ideale” per lavorare al meglio. Un requisito, secondo me, fondamentale è l’ampiezza. Bisogna avere spazio per tutto. Considerato che su di essa ci saranno almeno schermo e tastiera del computer, telefono, una lampada e accessori vari. Altri componenti come il tower del computer, scanner e stampante è preferibile posizionarli a lato (altrimenti non sarà possibile muoversi). Una scrivania ad “L” è, in questo caso, una soluzione ben riuscita per lo svolgimento del lavoro d’ufficio. Considerato che non si può fare a meno, oramai, di tutti i suddetti strumenti. Cosi il lavoratore riesce a muoversi con comodità e destreggiarsi senza alcun impaccio tra email, telefonate e documenti da stampare.
Il design? Non si deve trascurare è ovvio. Il tipo di soluzione ad “L” è facilmente attuabile con l’arredamento moderno. Infatti, è molto diffusa. Esistono marche che prevedono modelli molto belli. Elementi in acciaio e piano da lavoro in vetro (o simil-vetro) è molto luminosa e nella stanza sta bene con il resto di qualsiasi arredamento.
Per i più classici, è possibile scegliere modelli più rigorosi, ma la soluzione è facilmente attuabile solo richiede un po’ più di tempo. In uno studio notarile è facile ritrovare arredamenti “barocchi”, ma si può scegliere di inserire a lato della scrivania un angolo “informatico” mettendo tutti computer e componenti su un unico piano di lavoro. In modo da lasciare spazio nella parte principale. Che risulterà più ampia a chi entra nella stanza. Questo perché l’arredamento classico per ufficio prevede per lo più colori scuri in legno. Quelli chiari, invece, sono preferibile con arredamenti moderni abbinate a scaffalature aperte o chiuse, in metallo, con pannelli o mensole, bianche o trasparenti.
Sedie
Le ore che si trascorrono in ufficio, come detto, si resta seduti per lungo tempo. Anche quattro o cinque ore consecutive. Certo ogni regola ha un’eccezione, ma il più delle volte è così. La sedia riveste, pertanto, un ruolo importante. Deve essere comoda, preferibilmente ergonomica, regolabile. Una sedia, infatti, è tra i mobili per ufficio verso la quale si deve accuratezza nella scelta.
Quest’ultima è soggettiva, ma ci sono pur sempre dei canoni da poter consigliare. Dicevamo ergonomica, in effetti deve favorire la lunga posizione seduta che assumiamo quotidianamente. Deve far si che spalle e schiena restino dritti e che alla fine della giornata non ci si ritrovi “aggobbiti” su di essa. Deve essere regolabile, quindi alzarsi o abbassarsi in base sia ai nostri gusti, ma anche alla nostra altezza. E cosa non trascurabile regolabile per posizionarci correttamente davanti al computer. Quest’ultimo punto, infatti non va trascurato. Soprattutto chi passa ore davanti allo schermo.
È preferibile che la testa e lo sguardo siano perpendicolari ad esso. Così facendo si evita una postura impropria. Quella dello sguardo che per lungo tempo resta in posizione, o verso il basso o verso l’alto. E il collo che rimane rigido. Quanti dolori articolari si eviterebbero! Anche per le sedie largo spazio alla fantasia. Il design più delle volte predilige questi canoni menzionati e punta a colori vivaci e allegri.
Arancione, verde mela, rosso. Una sedia colorata in un ufficio moderno e luminoso spicca moltissimo e può essere abbinato ad accessori che si trovano all’interno della stanza. In pratica bisogna immaginare come se fossero un paio di scarpe da abbinare ad una borsa! Colori caldi e discreti sono invece preferibili negli arredamenti più semplici. Ma spazio a colori come verde scuro, blu scuro. In un grande ufficio è consigliabile anche quelle poltrone in pelle (ma esistono anche in similpelle), in cui comodamente si “sprofonda” tra una riunione e l’altra.
Accessori
Un ufficio può essere caratterizzato anche da tanti oggetti che sono da sussidio alle attività lavorative giornaliere. L’arredamento per ufficio, infatti, è composto da tanti accessori funzionali. Librerie-archivio, portadocumenti, cassettiere, lampade. La lista potrebbe continuare! Diciamo che, per una questione di linearità gli accessori dovrebbero seguire lo stile ed il design delle componenti principali. Anche ad occhio non sarebbe un bell’effetto accostare una scrivania classica in legno con mobilio colorato in acciaio.
Quindi il consiglio è seguire lo stile generale della stanza. Nell’arredamento moderno, però, possiamo sbizzarrirci con colori e forme un po’ più azzardate. Non è difficile trovare schedari coloratissimi, o salvapolsi per computer in gomma morbidissima con riproduzione di quadri o natura. Molto comodi sono anche i kit di scrivania, in cui porre tutto il necessario della cancelleria. Molti in stile classico (The Bridge, Fergi, Carpisa) sono a costi accessibili, ma possono lievitare vertiginosamente! Composti solitamente da ferma carte, forbici, portapenne, ceralacca. Di solito, però, questi sono acquistabili in negozi come Buffetti. Qui si trova di tutto dal classico al moderno.
Tra gli accessori non trascurabili sono le lampade. Nelle giornate lavorative, soprattutto invernali, si lavora per lo più con luci artificiali. Gli occhi così si stancano e bruciano. Una lampada ideale deve essere con base ferma e “collo” regolabile. Preferibilmente non “sparata” sullo schermo del computer, altrimenti non avremmo altro che un effetto riflesso, di cui a fine giornata lavorativa avremo i sintomi come bruciore occhi e malditesta. Essa, infatti, andrebbe regolata dall’alto verso il basso. Una lampada regolabile permette di sistemare il fascio di luce da sopra lo schermo su tutta la postazione di lavoro.
Insomma gli accessori completano l’arredamento dell’ufficio. Possono avere una funzione solo estetica, oppure, ma essere contemporaneamente di supporto al lavoro. Con un po’ di fantasia si riesce a mettere insieme di tutto!
Dove acquistare
Ci sono ormai su tutto il territorio italiano diversi marchi distributori di mobili per ufficio. Tra essi spicca Ikea. Offrono diverse tipologie di arredamento e anche a prezzi vantaggiosi.
Si ha la possibilità di vedere, toccare e provare il nostro ufficio ideale. Di solito si è supportati nella scelta da personale qualificato, che realizza anche in base alle singole esigenze soluzioni personalizzate. Da tener conto che in questi store si può trovare di tutto. Dalla scrivania al portapenne. Alcuni di essi, come Ikea, addirittura offrono la possibilità sul sito internet di vedere in anteprima i modelli disponibili. Con tutti i dettagli relativi a misure, colori, prezzo. Sul sito Ikea addirittura è disponibile un software che realizza l’arredamento. Insomma si diventa anche architetti!
Naturalmente questi consigli sono per coloro i quali iniziano un’attività. Giovani imprenditori che si lanciano sul mercato del lavoro con tanti sogni e che giustamente hanno tante spese. Con poco si acquista tanto e di buona fattura.
Esistono, poi, anche piccoli rivenditori, ogni città può contare su questi. Di solito i piccoli rivenditori sono al tempo stesso arredatori d’interni o architetti. Ci si può rivolgere loro nel momento in cui bisogna risolvere situazioni “difficili” di spazio.
Questo è da tenere in conto. Il fai da te può essere utile. Ma un occhio esperto riesce a trovare un punto utilizzabile, anche dove noi non lo immaginavamo nemmeno.
Tra le tante possibilità, le soluzioni online. Su internet le offerte sono tantissime.