Indice
Oggi vediamo come scegliere i migliori faldoni per ufficio.
I faldoni sono cartelle all’interno delle quali i fogli di carta forati possono essere conservati per mezzo di anelli che si chiudono attraverso i fori della carta. In genere sono dotati di un meccanismo di chiusura a molla, spesso circolare (alcuni anelli sono a forma di D, altri sono in realtà stanghette), e possono avere ulteriori sistemi di aggancio.
Origini
Il Tedesco Friedrich Soennecken inventò i raccoglitori ad anelli nel 1886 a Bonn, in Germania. Il 14 novembre 1886 registrò anche il brevetto di un foratore, che chiamò Papierlocher für Sammelmappen. In seguito, il Tedesco Louis Leitz, fondatore della Leitz, apportò alcuni cambiamenti importanti nello sviluppo dei raccoglitori a Stoccarda-Feuerbach. Leitz introdusse i fori laterali nei fogli. I due fori presentano una distanza di 80 mm, secondo la norma ISO 838. La versione a quattro fori non è regolata da norme ISO, e le distanze sono 80mm, 80mm e 80mm (3×8).
Un altro progetto per raccoglitori ad anelli fu inventato nel 1889 da Andreas Tengwall a Helsingborg, in Svezia, e brevettato nel 1890 sotto il nome di ‘Trio binder’, dal nome di un consorzio di aziende di Tengwall e associati. Il design Tengwall utilizzava quattro anelli, due provenienti da ogni lato in modo che si incrociassero. Il posizionamento del foro di questo tipo di raccoglitore è ancora considerato lo standard in Svezia, e prende il nome di triohålning. Questi fori sono separati da distanze di 21mm, 70mm e 21 mm. Secondo il curatore dell’Early Office Museum di Londra, il primo brevetto per faldoni è stato registrato nel 1859 per un raccoglitore a due anelli. Pochi anni dopo, i raccoglitori a tre anelli divennero lo standard negli Stati Uniti, mentre i raccoglitori a “D” non sono apparsi sul mercato fino agli anni ’40 o ’50.
Come Scegliere Faldoni per Ufficio
I faldoni per archivio possono essere reperiti facilmente presso i negozi di forniture per ufficio. In genere vengono contrassegnati in base a ciò che c’è dentro, scrivendo direttamente sulla copertina con una penna o una matita. In alternativa è possibile apporvi sopra un’etichetta adesiva. Esistono anche delle etichettatrici elettroniche che possono essere utilizzate per creare etichette. Possono essere in plastica o di carta.
Archivi o cartelle sono altri termini utilizzati per indicare i faldoni, che è il termine più comune per indicare questo oggetto negli Stati Uniti. Le cartelle Manila sono probabilmente le più comuni, ma i faldoni sono disponibili in molte forme diverse. Il modo esatto per indicare questo tipo di cartelle è alquanto incerto in quanto non sembra esserci un termine internazionale standard.
Il termine faldone sembra essere quello che va per la maggiore in Nord America ma non è così comune in altri paesi. Come detto, alcuni si riferiscono al faldone chiamandolo cartella, ma nel Nord America questo può generare confusione perché cartella si può riferire a diverse cose. Altri usano il termine cartelle manila, ma questo crea confusione perché non tutti i faldoni sono fatti di canapa di Manila.
Un altro tipo di cartella comunemente usata è la cartella sospesa, che ha dei ganci su tutti e quattro gli angoli che scorrono lungo una guida. Normalmente vengono utilizzate per raccogliere una o più cartelle manila, non direttamente i fogli sciolti. Quando alcuni documenti devono essere recuperati, la cartella corrispondente viene rimossa dalla cartella sospesa lasciando le altre al loro posto. A volte il termine per indicare questo oggetto cambia in base al contesto. Alcuni possono fare riferimento ai faldoni chiamandoli archivi, quando questi vengono utilizzati per lo stoccaggio.
I faldoni sono disponibili in molti formati per quanto riguarda sia la capacità sia le dimensioni della carta. La maggior parte dei paesi utilizza un sistema di due o quattro fori per raccogliere i fogli A4. Il tipo più comune in Canada e negli Stati Uniti è un sistema a tre anelli per fogli di dimensioni 21,5 x 28 cm. Un foglio di carta di queste dimensioni avrà tre fori distanziati di 10 cm. Il sistema a leva è particolarmente utile per raccogliere grandi quantità di carta.
Molte agende, comprese Filofax , FranklinCovey Franklin Planner e Day-Timer, utilizzano un sistema a sei o sette fori. Gli anelli in genere si trovano sul lato sinistro dei fogli quando il faldone è chiuso, ma esistono anche raccoglitori i cui anelli (nascosti dalla copertina) si trovano sul margine superiore della carta, un po’ come in un portablocco. La maggior parte delle copertine dei faldoni è costituita da tre pezzi, come la copertina rigida di un libro, ma possono essere realizzate in molti stili. Anche i materiali possono variare notevolmente.
Alcuni faldoni in vinile hanno una tasca trasparente sul lato esterno per personalizzare la copertina, e molti hanno una tasca sul lato interno della copertina per inserire fogli, biglietti da visita, compact disc ecc. Esistono anche faldoni con chiusura zip, che utilizzano questo sistema per impedire ai documenti di cadere. Alcuni faldoni sono conservati in custodie, per una maggiore protezione; esistono custodie in grado di contenere un solo faldone o più faldoni. Risulta essere anche possibile inserire il foglio di carta in una cartellina trasparente in polipropilene.
Le cartelline sono già forate, in modo che il documento possa rimanere intatto.
Faldoni per Ufficio più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei faldoni per ufficio più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.