Indice
Oggi vediamo come scegliere la migliore carta per stampante.
Per stampare documenti, fotografie, copertine per cd, adesivi, stampe su tessuti, occorrono delle carte speciali, ideali per ottenere il massimo del risultato.
Di seguito, una guida completa delle diverse tipologie di carta per stampante a seconda di ciò che volete realizzare, qualche nozione storica sulla carta in generale e qualche cenno su stampanti e cartucce.
La carta è un materiale molto antico, che col passar del tempo si è evoluto e ha conosciuto innovazioni. Pensate che le prime nozioni sulla carta si hanno addirittura a 4000 anni prima di Cristo. In quel periodo, c’erano le carte su tavolette di argilla e legno.
Cenni Storici sulla Carta
Papiro: La prima tipologia di carta comune, è stato il Papiro: una parte della pianta che dava il nome a questo tipo di carta, veniva tagliata in tante piccole strisce e venivano sovrapposte. Una volta asciugate, si formava un foglio sul quale si poteva scrivere.
Pergamena: Carta speciale ottenuta dalla pelle di pecora o agnello, macerate nella calce e successivamente seccata e trattata.
Carta comune: Fu solo a partire dal XIII secolo, che papiro e pergamena, vennero sostituite dalla comune carta, ottenuta dalla lavorazione particolare di fibre diverse, come il baco da seta, la scorza del gelso, la canapa e il bambù. L’uso della carta piano piano si diffuse in tutto il mondo e a partire dal 1400 anche in Europa. Bisognerà attendere il XVII secolo per eseguire l’impasto rapido per ottenere la carta, sostituita da una macchina capace di fare questa lavorazione. Fu così che il legno divenne materia prima della carta.
Carta ecologica: Carta di cellulosa prodotta con particolari legnami, in cui non si utilizzano prodotti inquinanti per l’ambiente.
Carta riciclata: Carta prodotta con altra carta ( giornali, carta, cartoni), senza utilizzare quindi la materia prima che è il legno. Questo tipo di carta può essere anche disinchiostrata ( si può cioè farla tornare in origine ovvero bianca), con particolari tecniche, in modo da ottenere un ottimo risultato nel pieno rispetto della natura.
La carta di qualunque materiale sia prodotta, dà origine a diverse carte naturali, lisce, patinate, lucide. In questo senso, avremo diversi tipi di carte.
Carta da ufficio: carta per stampante, carta per documenti, fotocopie, fax, ma anche comuni quaderni e quadernoni, block notes, album da disegno, biglietti da visita.
Cartoncini: Di vario genere, e di diverso spessore, li troviamo nelle scatole degli alimenti, delle scarpe o ancora cartoni da imballaggio e similari.
Uso domestico: Qui cambiano proprio genere di carta, in quanto si racchiudono le carte di uso “casalingo”, tra cui il classico scottex o carta da cucina, i fazzoletti, i tovaglioli e le tovaglie di carta, la carta igienica.
Carta Fotografica
Dopo aver acquistato una discreta stampante, magari seguendo i consigli nella guida completa che trovate all’interno del nostro portale, volete cimentarvi a stampare le fotografie delle vostre vacanze, del vostro compleanno, del concerto del vostro cantante preferito o qualsiasi altra ricorrenza. Ma quale tipo di carta è adatta per stampare fotografie?
In commercio, si trovano marche di diversi produttori che offrono svariate qualità di carta fotografica, sia per il formato che per la qualità. Per stampare foto nel formato più classico ( ovvero 10 x 15 cm), potete scegliere la carta “Photo Paper” che raccoglie quasi sempre una ventina di fogli nelle misure 4″x 6″ o 100 x 150 mm. Si tratta di una carta bianca con finitura lucida, con i bordi ( formato cartolina) o senza, dalle quali si ottiene un’ottima qualità fotografica.
Adatta alla stampa di fotografie, è anche un altro tipo di carta, la cosiddetta “Matte paper”. La si trova solitamente in formato A4 ed è una tipologia di carta bianca patinata, con lo spessore abbastanza alto. Il foglio di carta, è di per sé liscio, ed è adatto a stampe di qualità fotografica con finitura opaca. Sempre in formato A4, si può optare anche per la tipologia “Glossy”.
Si tratta di una particolare carta fotografica lucida con un ottimo risultato di stampa, per quanto riguarda la reale resa ottenuta. Questi sono le principali tipologie di carte fotografiche per stampare foto , ottenendo il massimo dei risultati. Ovviamente, anche la stampante dev’essere di ottima qualità, oltre che possedere delle cartucce per la qualità fotografica. Con tutti questi requisiti, si stamperanno delle bellissime foto, con tanta soddisfazione da parte vostra, e comodità per non dover andare a far sviluppare nei negozi specializzati del settore. Prima di inserire i fogli per la stampa, ricordatevi di mettere il foglio di supporto ( solitamente cartonato), nella stampante. In caso di dubbi, leggete le istruzioni all’interno della confezione.
Stampa tessuti
Sono di moda da sempre! Magliette con diverse stampe personalizzate. Non c’è fiera che non abbia uno stand o una bancarella che si occupi della vendita di magliettine con stampato il nome e accompagnato da qualche simpatico disegno. Il soggetto lo si può scegliere al momento, e in pochi minuti avrete la vostra maglietta. Ma cosa c’è di più bello, che realizzarla noi stessi? Procuriamoci per prima cosa delle magliettine bianche di cotone.
Dopodichè, una volta scelto il disegno da stampare, occorre acquistare l’apposita carta “Transfer paper”. Si tratta di una particolare carta, per il cui utilizzo e la buona riuscita, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Solitamente, per ogni confezione ci sono dieci fogli in formato A4. Serve ovviamente anche un comunissimo ferro da stiro per trasferire l’immagine sulla maglietta, ma anche su altri tipi di vestiario, purchè non presentino ricami.
Se utilizzate un capo colorato di scuro, il risultato non è del tutto garantito. Per stampante l’immagine su questo particolare foglio, ricordatevi di modificare le impostazioni della stampante. Oltre a selezionare il formato A4, selezionare il tipo di carta, transfer o, in assenza, carta comune. Per quanto riguarda la qualità, impostate su foto 720dpi.
L’opzione più importante, però è quello del ribaltamento orizzontale. Questo perchè, il trasferimento inverte l’immagine ed è quindi necessario attivare questa opzione. Una volta stampata l’immagine, bisogna ritagliarla molto bene, in modo da non lasciar intravedere bordi maltagliati. Cercate di stare il più possibile morbidi coi bordi arrotondati.
A questo punto, portate il ferro da stiro, ad una temperatura di almeno 180°C e collocate un pezzo di cartone su una superficie in legno o metallo. Non utilizzate il classico asse da stiro, non è adatto per queste operazioni. Appoggiate poi la maglietta sul pezzo di cartone, con rivolto verso l’alto la parte dove deve essere trasferita l’immagine. Mettete la stampa sulla maglietta e iniziate a stirare, premendo leggermente. Non appena il foglio si raffredda, si può staccare la pellicola, e ammirare il vostro capolavoro.
Altre tipologie di carta per stampante
Abbiamo visto la carta fotografica, e la stampa “transfer” adatta per trasferire immagini e scritte sui tessuti. esistono altre carte speciali per le stampanti.
Carta Stikers: In commercio si trovano in confezioni da dieci fogli, ognuno dei quali è composto da piccoli “stickers”, ovvero adesivi, dove si possono stampare fotografie migliori, magari per attaccarle nel portafoglio o nello schermo del nostro computer personale.
Copertine CD: Carta adesiva di forma circolare e quadrata. La prima serve per stampare l’etichetta da applicare sopra il cd, la seconda per stampare la copertina come più ci piace.
Etichette varie: Carta adesiva da applicare su qualsiasi superficie. L’unica cosa da tenere presente è quella di impostare la stampante con i parametri giusti di misura, per poter stampare correttemente.
Per ogni tipologia di carta oltre ad inserire le misure di stampa, bisognerà selezionare il tipo di carta (lucida, patinata, carta comune, carta fotografica) e la risoluzione che varia a seconda della stampante.
La risoluzione viene misurata con i cosiddetti “dpi”. Per un documento possiamo stampare normalmente a 350 dpi, mentre per una fotografia, più alta è la risoluzione, meglio sarà la qualità. Alcune stampanti, una volta selezionato il tipo di carta, evidenziano automaticamente il tipo di risoluzione più adatto, anche in base al formato. Per una foto discreta, una risoluzione a 1440 dpi, va molto bene. Se volete raggiungere, una qualità maggiore, e se la vostra stampante ha le caratteristiche, potete impostare la stampa anche a 2880 dpi.
Stampanti e cartucce
La stampante è una perifica del computer, indispensabile in ufficio e utile anche a casa. Le marche sono molteplici, più o meno conosciute e i prezzi variano a seconda di ciò che si offre ai potenziali acquirenti. Una buona stampante deve avere una discreta risoluzione se si pensa di utilizzarla per lavori fotografici, e quindi anche il numero dei colori è molto importante.
Oggi, in commercio, ci sono i “multifunzionali”, quindi possiamo trovare in “tutt’uno”, stampante, fax, fotocopiatrice e scanner. Un consiglio prima di acquistare la stampante è quello di accertarvi della facile reperibilità delle cartucce e del loro costo. Molte volte ci lasciamo attirare dal prezzo irrisorio per una stampante e poi la sorpresa la troviamo al momento di procurarci le cartucce, che arrivano a costare, in proporzione, molto di più. Attenzione quindi a questo fattore. Sempre per quanto riguarda le cartucce, ne esistono di diverse tipologie.
Ci sono le cartucce originali per marca e modello di stampante scelta, che servono per stampare documenti, e sempre cartucce originali, adatte però ad una stampa di ottima qualità, come le fotografie. Possiamo però procurarci dell’inchiostro per ricaricare le cartucce originali, o rivolgerci a negozi del settore che provvederanno in pochi giorni. In alternativa, si trovano le cosiddette “cartucce compatibili”. Di poche marche , ma conosciute e fidate, troviamo cartucce per quasi tutti i modelli di stampanti e il prezzo è di circa la metà rispetto all’originale.
Un’offerta sicuramente allettante, anche se la qualità di stampa non è ottimale per la grafica, e non è sicuramente un vizio da far prendere alla propria stampante. Vale a dire che ogni tanto è meglio far assaporare alla stampante, delle cartucce originali. In ogni caso, al momento dell’acquisto della stampante, quasi quasi vengono incluse un paio di cartucce.
Dove acquistare
Per una migliore qualità fotografica in fatto di stampa, bisogna procurarci le carte speciali di cui abbiamo parlato. Ma dove acquistarle? Qualsiasi centro commerciale che abbia il reparto dedicato alle stampanti e ai suoi componenti: Cartucce e carte.
Di diverse marche e formati, potete scegliere quello che più si avvicina al vostro gusto. Potete acquistarle anche nei grandi magazzini specializzati in elettronica. Potete servirvi da soli, o chiedere aiuto al personale specializzato. I prezzi non variano molto da una marca all’altra, quanto al tipo di formato e di carta. Sono venduti in ogni caso in confezioni, ognuna delle quali contenenti dieci, venti, venticinque, cinquanta o addirittura cento fogli. Per un pacchetto piccolo potete spendere in media sette-dieci euro, mentre per altre carte speciali, come quelle per trasferire l’immagine sulle magliette, il prezzo sale fino a sedici euro.
Per quanto riguarda la classica risma per stampare i documenti in ufficio o a casa, per fare fotocopie, il prezzo standard è di quattro euro. Ogni risma contiene 500 fogli e si hanno a disposizione parecchie marche. Anche il web offre la possibilità di acquistare la carta per stampante. Si tratta di ditte specializzate nel settore, che propongono tutto ciò che serve in ufficio, dall’arredamento ai piccoli “utensili” da scrivania. In molti casi, è possibile acquistare se si è in possesso di partita Iva, a prezzi davvero concorrenziali.
Alcune aziende spediscono su richiesta, anche cataloghi cartacei in modo da sfogliare con calma tutte le offerte e prenderle al volo. Solitamente, si acquistano scorte in modo da ottenere più sconti possibili. I pagamenti possono essere effettuati quasi sempre in tutta sicurezza, con carta di credito oppure in contrassegno.
Carta per Stampante più Venduta Online
Per concludere proponiamo una lista della carta per stampante più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.