Indice
Oggi vediamo come scegliere la carta in modulo continuo.
La carta in modulo continuo è progettata per essere utilizzata con le stampanti dot matrix e stampanti di linea. Può essere non patinata o autocopiante. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere i migliori modelli di Carta in modulo continuo in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.
Come Scegliere la Carta in Modulo Continuo
Questo tipo di carta è stata utilizzata con i calcolatori digitali a partire dal 1920, e il suo utilizzo è aumentato in seguito all’introduzione dei computer, come l’IBM 1401, negli anni 50. Risulta essere diventata molto popolare e nota al grande pubblico negli anni 80, grazie allo sviluppo dei microcomputer e delle economiche stampanti dot matrix.
La carta continua ha iniziato a sparire dal mercato nel 1990, quando il desktop publishing e i documenti di tipo WYSIWYG sono diventati più popolari e diffusi. I consumatori erano disposti a pagare di più per avere una stampante laser o a getto d’inchiostro in grado di produrre documenti di qualità.
Queste stampanti accettano fogli standard, in formato A4, e non necessitano di alimentazione continua. L’alimentazione a carta continua viene ancora utilizzata in mercati specializzati commerciali e industriali ed è ancora disponibile presso alcuni fornitori di materiali per ufficio come OfficeMax.
La carta continua è perforata trasversalmente a intervalli regolari con una linea di piccole fessure che formano un margine di taglio, che definisce la parte superiore e inferiore di ogni pagina. Durante la stampa questa perforazione a fessura si chiude, per permettere alla stampante di scrivere attraverso il bordo perforato senza fermarsi o incepparsi.
La carta viene alimentata verticalmente, i margini del foglio formano i bordi sinistro e destro della pagina. La carta è inoltre perforata longitudinalmente su entrambi i bordi laterali con fori di diametro di 4 mm, a distanze regolari di 1,25 cm. Questi fori si impegnano con le ruote dentate che spingono o tirano la carta attraverso la stampante. I fori possono formare un margine di tipo seghettato (se prodotti con macchinari datati) o liscio (metodo di produzione New Generation).
La carta continua di migliore qualità presenta anche ulteriori perforazioni longitudinali lungo i fori di impegno, in modo che il margine forato possa essere strappato dalla pagina stampata, che somiglierà ai fogli singoli comunemente utilizzati con macchine da scrivere o altri tipi di stampanti. Possono essere applicate ulteriori perforazioni per consentire di conservare in maniera più agevole i fogli, una volta separati.
La carta continua di qualità ha uno spessore simile ai fogli per macchina da scrivere. Presenta una fine perforazione i cui fori hanno le dimensioni di una capocchia di spillo ed è pre-segnata lungo la perforazione. Dopo la stampa, deve essere ripiegata lungo il bordo segnato e poi strappata. Il bordo perforato viene via e il margine della pagina è liscio e ha la stessa qualità del bordo di normali fogli singoli, senza l’aspetto frastagliato dei fogli di carta continua più economici.
La carta continua economica è comunemente indicata come carta da musica. Il margine ha uno spessore molto ridotto e i fori di impegno non possono essere rimossi. Da un lato vi sono delle strisce orizzontali verde chiaro, per aiutare a trovare i dati di interesse attraverso molte colonne di dati. Formati comuni sono
-241mm x 279 mm
-381mm x 279 mm
Una macchina perforatrice può separare il modulo di carta continua in singoli fogli. In genere veniva utilizzata con le stampanti ad alimentazione continua per realizzare volantini pubblicitari. La macchina tiene saldamente l’ultimo foglio e il penultimo, e i rulli li separano lungo la perforazione. Successivamente il modulo avanza tra i rulli di alimentazione, per separare il foglio successivo. In genere questo processo avviene molto rapidamente, e i fogli ottenuti a ritmo costante possono essere impilati o avviati verso la fase di lavorazione successiva.
Le aziende hanno dovuto definire dei criteri per la perforazione, in modo che i fogli si separassero in maniera regolare e non interrompessero la parte del foglio nella quale vengono stampati i dati. Quando la carta continua viene utilizzata per stampare documenti di grandi dimensioni, potrebbe non essere possibile dividerla in singoli fogli.
Grazie al continuo ripiegamento, i singoli fogli stampati su una sola facciata, e vincolati insieme lungo uno dei bordi ripiegati, possono essere sfogliati come un libro stampato fronte-retro. Con questa tecnica, la pila di fogli viene sfogliata dall’alto verso il basso o viceversa, piuttosto che da destra a sinistra.
Carta in Modulo Continuo più Venduta Online
Per concludere proponiamo una lista della carta in modulo continuo più venduta online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Imballareage Weight: 8.18 kilograms
- Imballareage Dimensioni: 17.0 L x 31.4 H x 26.2 W (centimeters)
- Imballareage Weight: 8.949 kilograms
- Imballareage Dimensioni: 16.2 L x 32.2 H x 27.0 W (centimeters)
- Carta in modulo continuo di formato pari a 12" x 375 mm, 60 g/mq, colore bianco.
- Prodotto di qualità.
- Lavorazione senza problemi in ogni stampante informatica.
- Brother originale: dk22251, Brother originale carta a modulo continuo etichette, nero/rosso su bianco
- Quantità del supporto: 1 rotoli, quantità 1
- Alta qualità: Brother originale ad alta qualità carta a modulo continuo etichette
- Moduli in pura cellulosa
- Formato 240 mm x 11"
- Grammatura 60 g/mq
- Piste staccabili
- Colore bianco
- Nuovo SA.BA.Carrello s00240116010 cf2000mcont 240 mmx11 60 g LF Grigio
- Tipo di prodotto: PRINT_COPY_PAPER
- Marca: Sa.Ba.cart
- Carta per computer di alta qualità in formato 12" x 375 mm
- bianco, 1 pezzo, 60 g, con forazione longitudinale
- Alta qualità grazie alla più moderna tecnologia di produzione, prodotta in Germania
- Carta: ECF (senza cloro)
- Lavorazione assolutamente senza interferenze in qualsiasi stampante a matrice / ad ago
- Modulo continuo in carta bianca in pura cellulosa di qualità meccaniche longitudinali e trasversali ad alta resistenza, antispolvero (non logora le testine di stampa), ad alto punto di bianco, totalmente esente da cloro (ECF)
- Carta termica a modulo continuo (fanfold), 250 fogli A4 per scatola, in bianco, con codice di controllo stampante
- Con perforazione, per la separazione netta e agevole dei singolfi fogli
- Compatibile con tutte le stampanti Brother della serie PJ
- Amica dell'ambiente, con certificazione FSC
- Qualità premium: archiviabile per almeno 12 anni