Indice
Oggi vediamo come scegliere le migliore penne gel.
Una penna gel utilizza inchiostri nei quali il pigmento è immerso in un gel a base d’acqua. A causa della sua densità e opacità, l’inchiostro si presenta in modo più nitido su superfici scure o lucide, rispetto agli inchiostri utilizzati nelle biro o nei pennarelli. Possono essere utilizzate per molti tipi di scrittura e illustrazioni.
Come Scegliere una Penna Gel
Il design di una penna gel è simile a quello di una penna roller, con il corpo cilindrico che contiene il meccanismo di scrittura, il serbatoio d’inchiostro e il tappino. Il corpo può essere realizzato in diversi formati e stili; alcuni hanno impugnature di gomma o di plastica. Le dimensioni del pennino o della punta della penna vanno da 0,18 mm a 1,5 mm.
Il vantaggio principale dell’inchiostro gel è la sua alta viscosità, che permette che sia dotato di una maggior quantità di pigmenti. I pigmenti sono in genere ftalocianina di rame e ossidi di ferro, e il gel è costituito da acqua e biopolimeri, come la gomma di xantano, gomma adragante e alcuni tipi di addensanti di poliacrilato. I pigmenti sono opachi e le penne gel sono disponibili in un arcobaleno di colori accesi e pastello, ma anche opalescenti, metallici e lucidi, i quali risaltano molto su carta scura.
Le penne a sfera usano una pasta d’inchiostro basata su un colorante soluto in un solvente alcolico. Rispetto alle penne a sfera le penne gel
-Creano una linea più spessa.
-Sbavano meno.
-Hanno un tratto più irregolare a causa della pallina che è meno uniformemente ricoperta da inchiostro.
-Utilizzano più inchiostro, necessitando quindi di ricariche più frequenti.
-Perdono inchiostro più facilmente quando il fluido bloccante si esaurisce.
Le penne stilografiche e le penne roller a inchiostro liquido usano un colorante soluto in un solvente a base d’acqua. Rispetto a queste penne, le penne gel
-Sono meno inclini a filtrare dall’altra parte del foglio di carta.
-Creano segni più fini e regolar,i con meno macchie.
-Possono creare segni di colore bianco opaco o colorato su superfici scure.
I pennarelli indelebili utilizzano un inchiostro a base d’olio che è molto opaco e riesce a coprire tutti gli altri colori passandoci sopra. Rispetto ai pennarelli indelebili le penne gel
-Sono molto più piccole e hanno punte più fini.
-Non hanno odore e non devono essere agitate per mescolare il pigmento col solvente.
L’inchiostro di china (basato su pigmento nero carbone) è forse il più simile come opacità all’inchiostro gel, anche se in genere è realizzato con un legante a base di alcol e gommalacca. Un’altra caratteristica dell’inchiostro gel è che resiste alle analisi di laboratorio.
Dato che i produttori cambiano leggermente le formulazioni dell’inchiostro di anno in anno, la cromatografia su strato sottile (TLC, thin-layer chromatography) può essere utilizzata sugli inchiostri delle penne tradizionali per rintracciare il produttore e la data di fabbricazione della maggior parte degli inchiostri grazie alla United States Secret Service, che ha mantenuto per molti decenni l’International Ink Library. I pigmenti nell’inchiostro gel non si dissolvono e non possono essere analizzati con la TLC.
Penne Gel più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle penne gel più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.