Indice
Oggi vediamo come scegliere il migliore inchiostro a pigmenti.
L’inchiostro a pigmenti ha come unità principale il pigmento, una sostanza solida naturale o artificiale, inorganica od organica, dotata di proprietà fisiche e chimiche particolari, utilizzata principalmente nel campo delle pitture e vernici, nonché nell’industria della carta, degli inchiostri, della gomma, delle ceramiche, del vetro, del linoleum, delle materie plastiche. Caratteristiche distintive dei pigmenti per inchiostri, sono la stabilità alla luce ed agli agenti atmosferici, la densità, il potere coprente e la consistenza.
Tipologie
Inorganici
Vengono classificati in base al colore, ad eccezione delle polveri metalliche e di quelle luminescenti, che formano gruppi a sé. I pigmenti più noti sono quelli bianchi (biacca, bianco di zinco, gesso); gialli (giallo di cromo); rossi (minimo di ferro); azzurri (ferrocianuro ferrico o ferroso); verdi (arseniato di rame); neri (nerofumo).
Metallici
Sono per Io più costituiti da polveri metalliche ed hanno impiego sia per decorazione che per protezione antiruggine. Quella più importante oggigiorno è senz’altro la polvere di alluminio, che al microscopio si presenta formata da laminette finissime e che pertanto presenta un ottimo potere coprente. Sono usate anche alcune polveri di bronzo, che, a seconda della composizione, possono avere tinte variabili dal giallo al rosso ed al verde. Un pigmento color oro molto stabile (le polveri di bronzo col tempo si alterano) è l’oro musivo, solfuro stannico.
Luminescenti
Sono polveri minerali artificiali luminose che risultano da un substrato di ossidi e solfuri dei metalli alcalino-terrosi, di zinco, magnesio, ecc., con un attivante di fosforescenza, generalmente composti di cadmio, bismuto, piombo, rame, manganese, molibdeno, tungsteno, uranio. Hanno struttura cristallina e diventano luminosi sotto l’azione della luce o di radiazioni particolari, Vengono aggiunti alle vernici per scopi diversi (segnali stradali, schermi per raggi X, per raggi infrarossi e ultravioletti, ecc.). Si preparano anche pigmenti radioattivi.
Organici
Possono essere sommariamente classificati raggruppando da una parte quei pigmenti, cosiddetti quasi neutri, che possiedono di per se l’indispensabile requisito della insolubilità in acqua, e, dall’altra, quelli che, pur non possedendo tale caratteristica, possono acquistarla, ad esempio mediante reazioni di salificazione (pigmenti da composti reattivi).
Quasi neutri
Comprendono composti appartenenti alle classi dei nitroderivati degli azoici, degli antrachinoni e degli indigoidi, nonché i derivati dei coloranti antrachinonici al tino, appartenenti al gruppo degli acilamminoantrachinoni, degli antrachinonazinici e del benzantrene, e gli indigoidi, fra cui i più importanti sono i derivati del tioindaco.
Composti reattivi
Questo gruppo può, a sua volta, essere suddiviso in pigmenti derivati da coloranti cali onici e derivati da coloranti anionici. I primi sono caratterizzati dalla presenza nella molecola di gruppi amminici o amminosostituiti e sono generalmente prodotti sotto forma di cloridrati, solfati, ecc., solubili in acqua; i più largamente utilizzati sono i derivati del trifenilmetano, fra cui, in particolare, alcuni sali complessi del Violetto metile.
I pigmenti derivati da coloranti anionici sì ottengono da composti che contengono nella molecola gruppi solfonici o carbossilici e che vengono trasformati in pigmenti mediante salificazione con metalli alcalini od alcalino-terrosi; appartengono a quest’ultimo tipo alcuni azoici solfonati e qualche derivato sol fonato del trifenilmetano. Al gruppo dei pigmenti derivati da composti reattivi si possono considerare appartenenti anche i composti organici capaci di formare chelati con i metalli: fra questi i più importanti sono la ftalocianina di rame e le lacche dì alizarina.
Inchiostri a Pigmenti più Venduti
Per concludere proponiamo una lista degli inchiostri a pigmenti più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.