Indice
Oggi vediamo come scegliere una matita copiativa.
La matita copiativa si caratterizza per essere indelebile, la sua mina infatti oltre ad essere di grafite, contiene alcuni pigmenti e coloranti solubili in acqua. Risulta essere comunque possibile eliminare il segno tramite abrasione. I tentativi di usare solventi per eliminare il segno della matita lascerebbero delle tracce che svelerebbero immediatamente il tentativo di cancellazione. Tra i vari comunissimi tipi in commercio, una delle più note è la matita CF12, che si presenta di colore blu in legno di tiglio,o con grafite Staedtler Kopier.
Come Scegliere una Matita Copiativa
Questo tipe di matite sono state (e vengono tuttora) usate durante le elezioni: le prime che videro questo nuovo metodo furono quelle del 1946 in merito al referendum tra Monarchia e Repubblica dopo la Seconda Guerra Mondiale. Infatti non era ancora diffusa la penna biro, e quindi la matita copiativa rappresentava un ottimo e più facile strumento rispetto al pennino e al calamaio. In seguito l’utilizzo di questa matita venne disciplinato dal Testo Unico 26/1948, che è rimasto invariato dall’anno della sua promulgazione.
Prima del diffondersi delle penne (che sono oggi prevalentemente usate e ancora più sicure, poiché lasciano un segno sotto il foglio che non permette facili manomissioni del voto), la matita copiativa si prestava a questo uso proprio perché indelebile: infatti se la mina della matita viene leggermente bagnata, diventa molto difficile cancellarne il tratto, se non per abrasione; in tal caso rimarrebbero però dei vistosi segni che permetterebbero immediatamente di individuare il tentativo di cancellazione.
Gli stessi scrutatori umidivano la matita prima di far votare gli elettori con una spugna per francobolli. In alcuni casi era lo stesso elettore a compiere questa operazione. Una volta apposto il segno sulla scheda elettorale, è praticamente impossibile non conteggiare la scheda nelle operazioni finali di scrutinio, nel senso che anche se il segno non è facilmente distinguibile perché tenue, è comunque visibile in controluce un riflesso violaceo che rende possibile l’interpretazione del voto.
Grazie a queste caratteristiche, in Italia la matita copiativa è obbligatoria e unico strumento possibile per scrivere sulle schede elettorali. Deve essere fornita direttamente al seggio, e qualunque segno fatto con strumenti scriventi diversi (anche biro) è ritenuto nullo ai fini del conteggio dei voti, benché sia palese la volontà dell’elettore. In altri Paesi, come la Francia, viene adottata per il voto elettorale una penna indelebile, mentre la Repubblica di San Marino si adegua all’Italia.
Una volta terminato, l’elettore ha l’obbligo di riconsegnare al seggio, insieme alla scheda, anche la matita copiativa (che è di proprietà dello Stato), pena una multa da 103 a 309 euro. Tra i compiti degli scrutatori vi è quindi anche quello di controllare e contare le matite copiative in loro possesso; paradossalmente invece nessuno ha l’obbligo di verificare se le matite siano indelebili.
Matite Copiative più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle matite copiative più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Matita per la redazione dei documenti e contratti
- Realizzata in legno
- Mina resistente alla rottura
- Colore: blu
- Matite copiative blu, confezione da 12 pezzi.
- Matite copiative indelebili.
- I segni della matita rimangono invisibili quando si fotocopia il documento.
- Matite di qualità prodotte da Koh-I-Noor.
- Pour rédiger des chèques, des diplômes, des contrats, etc.
- Taillé des 2 côtés, de la plus haute qualité
- Mine incassable grâce à un collage spécial
- Stylo de copie de preuve de document
- Couleur d'écriture rouge et bleu
- Matita tipo carboncino 2B-4B di alta qualità per artisti
- Durezza: 1 st 8B, 6B, 4B, 2B, 4B, 2B
- Particolarmente adatta al disegno artistico, per schizzi o ritratti espressivi
- Formula speciale per un profondo risultato nero opaco
- Scatola di legno di 48 matite acquerellabili
- matite acquerellabili di altissima qualità
- pigmenti vivaci si dissolvono del tutto quando vengono spennellati con acqua
- elegante scatola di legno verniciato di alta qualità
- Ottimo regalo per artisti,praticanti e studenti
- marque-faber Castell
- référence-119121
- Faber Castell – Matita documento rosso 119121-faber castell-papeterie
- Matita di piombo di alta qualità per scrivere, disegnare, disegnare
- Resistente alla rottura grazie alla speciale formulazione del piombo e piombo super-legato
- Confezione da dieci matite HB in legno con gomma
- Legno proveniente da foreste certificate e gestite in modo sostenibile Matita ideale per bambini