Indice
Oggi vediamo come scegliere una matita copiativa.
La matita copiativa si caratterizza per essere indelebile, la sua mina infatti oltre ad essere di grafite, contiene alcuni pigmenti e coloranti solubili in acqua. Risulta essere comunque possibile eliminare il segno tramite abrasione. I tentativi di usare solventi per eliminare il segno della matita lascerebbero delle tracce che svelerebbero immediatamente il tentativo di cancellazione. Tra i vari comunissimi tipi in commercio, una delle più note è la matita CF12, che si presenta di colore blu in legno di tiglio,o con grafite Staedtler Kopier.
Come Scegliere una Matita Copiativa
Questo tipe di matite sono state (e vengono tuttora) usate durante le elezioni: le prime che videro questo nuovo metodo furono quelle del 1946 in merito al referendum tra Monarchia e Repubblica dopo la Seconda Guerra Mondiale. Infatti non era ancora diffusa la penna biro, e quindi la matita copiativa rappresentava un ottimo e più facile strumento rispetto al pennino e al calamaio. In seguito l’utilizzo di questa matita venne disciplinato dal Testo Unico 26/1948, che è rimasto invariato dall’anno della sua promulgazione.
Prima del diffondersi delle penne (che sono oggi prevalentemente usate e ancora più sicure, poiché lasciano un segno sotto il foglio che non permette facili manomissioni del voto), la matita copiativa si prestava a questo uso proprio perché indelebile: infatti se la mina della matita viene leggermente bagnata, diventa molto difficile cancellarne il tratto, se non per abrasione; in tal caso rimarrebbero però dei vistosi segni che permetterebbero immediatamente di individuare il tentativo di cancellazione.
Gli stessi scrutatori umidivano la matita prima di far votare gli elettori con una spugna per francobolli. In alcuni casi era lo stesso elettore a compiere questa operazione. Una volta apposto il segno sulla scheda elettorale, è praticamente impossibile non conteggiare la scheda nelle operazioni finali di scrutinio, nel senso che anche se il segno non è facilmente distinguibile perché tenue, è comunque visibile in controluce un riflesso violaceo che rende possibile l’interpretazione del voto.
Grazie a queste caratteristiche, in Italia la matita copiativa è obbligatoria e unico strumento possibile per scrivere sulle schede elettorali. Deve essere fornita direttamente al seggio, e qualunque segno fatto con strumenti scriventi diversi (anche biro) è ritenuto nullo ai fini del conteggio dei voti, benché sia palese la volontà dell’elettore. In altri Paesi, come la Francia, viene adottata per il voto elettorale una penna indelebile, mentre la Repubblica di San Marino si adegua all’Italia.
Una volta terminato, l’elettore ha l’obbligo di riconsegnare al seggio, insieme alla scheda, anche la matita copiativa (che è di proprietà dello Stato), pena una multa da 103 a 309 euro. Tra i compiti degli scrutatori vi è quindi anche quello di controllare e contare le matite copiative in loro possesso; paradossalmente invece nessuno ha l’obbligo di verificare se le matite siano indelebili.
Matite Copiative più Vendute Online
Per concludere proponiamo una lista delle matite copiative più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Matita per la redazione dei documenti e contratti
- Realizzata in legno
- Mina resistente alla rottura
- Colore: blu
- Matite copiative blu, confezione da 12 pezzi.
- Matite copiative indelebili.
- I segni della matita rimangono invisibili quando si fotocopia il documento.
- Matite di qualità prodotte da Koh-I-Noor.
- Pour rédiger des chèques, des diplômes, des contrats, etc.
- Taillé des 2 côtés, de la plus haute qualité
- Mine incassable grâce à un collage spécial
- Stylo de copie de preuve de document
- Couleur d'écriture rouge et bleu
- Matite in grafite di alta qualità senza rivestimento in legno, di Koh-i-noor.
- 5 diverse durezze (8B, 6B, 4B, 2B, HB) e una grafite acquerellabile.
- Koh-i-noor, Hardtmuth: l'azienda, fondata nel 1790, è un produttore tradizionale di articoli per artisti e ufficio e ha ottenuto la sua fama mondiale grazie all'invenzione della matita.
- Contenuto: 6 matite.
- Le matite sono ideali per illustrazioni chiare ricche di dettagli o per disegni in bianco e nero. Hanno una forma slanciata ed esagonale e si adattano bene alla mano.
- marque-faber Castell
- référence-119121
- Faber Castell – Matita documento rosso 119121-faber castell-papeterie
- Matita idelai per alimenti grazie alla sua mina ecologica a base d'acqua potrete marchiare in modo indelebile ma atossico , qualsiasi tipo di carne , carcassa , formaggi ecc
- La struttura esagonale della matita dalla mina grossa dona una facile presa in tutte le situazione anche con mani bagnate
- La mina è di colore blu che viene temperata da un classico temperamatite a due fori
- La vendita è di un singolo pezzo di matita
- Matite in grafite di alta qualità
- Ideale per il disegno e la scrittura
- set arte contiene: 12 matite da 8B fino al 2H
- Regalo ideale per teenager
- [MATITA ECOLOGICA CON STILE] La matita Perpetua è la prima matita hb in grafite riciclata all’80%, unica per design e tecnologia, atossica e pulita con una vasta gamma di colori tra cui scegliere. Perpetua è dotata di gomma per cancellare priva di collanti, alimentare ed approvata dalla FDA americana, un gadget utile ed ecologico.
- [PERPETUA DI FATTO] Perpetua è una matita dal disegno originale che scrive 21,6 volte di più dei lapis tradizionali. Il suo tratto hb scrive per 1.120 km, la stessa distanza che separa Vicenza, dove Perpetua è prodotta, da Parigi! Praticamente una matita infinita.
- [NON UNA SEMPLICE MATITA HB] Il suo unico lato piatto e il resto tondo conferisce un particolare e gradevole effetto antiscivolo (grip control) e, allo stesso tempo, una perfetta adesione a qualsiasi tipo di superficie caratteristiche fondamentali per artisti e professionisti del disegno.
- [IDEA REGALO GREEN] La Matita HB Perpetua è un'idea regalo ecologica e sostenibile, perfetta per ogni occasione. Ideale come regalo per maestra a fine anno, per uno studente, o per compleanni di donna o uomo. Ottima anche come regalo anniversario matrimonio, per una mamma, un papà, un fidanzato o un'amica. Un dono utile e originale, pensato per durare nel tempo.
- [VERSATILITA' UNICA] Perpetua la Matita scrive sempre, anche senza punta o se la si divide in due o più parti. Perché è nel suo carattere mantenere la promessa di una scrittura destinata a durare, un prodotto di cartoleria che non può assolutamente mancare nel tuo kit disegno o nel tuo ufficio.
- [Excellent material]: Pincel 2b pencil material, graphite pencil is made of wood, which has been cut, polished and painted. It is not easy to break and safe to use.
- [Smooth writing]: built-in graphite core, clear writing, smooth sketch, smooth writing, suitable for writing, painting and engineering ring tones. mine in grafite resistono agli urti, sono facili da temperare e offrono un'ottima cancellabilità
- [50 sets]: There are two types of pencil cases, HB and 2B, which are easy to distinguish. There are 50 pencils in this set, which can be used for a long time.
- [Wide range of uses]: suitable for writing, scribing, drawing, home notes, office documents, student stationery, etc
- [Wide range of uses]: suitable for writing, scribing, drawing, home notes, office documents, student stationery, etc