Indice
Oggi vediamo come scegliere la migliore gomma per cancellare.
Una gomma per cancellare è un articolo di cancelleria che viene sfregato sul foglio per eliminare segni di matita o per correggere errori. Ha una consistenza gommosa e spesso è di colore bianco o rosa, anche se i materiali moderni permettono di realizzarle in qualsiasi colore. Molte matite sono dotate di una piccola gomma a un’estremità. Le tipiche gomme per cancellare sono realizzate in gomma sintetica, ma i modelli più costosi o per professionisti possono contenere vinile, plastica, gomma o materiali simili. Quelle più economiche possono essere realizzate in gomma sintetica a base di soia.
Invenzione
Prima dell’invenzione della gomma per cancellare, le tavolette di cera venivano utilizzate per cancellare i segni di carboncino dalla carta. Pezzi di pietra grezza, come arenaria o pietra pomice, sono stati utilizzati da diverse culture per rimuovere piccoli errori da documenti scritti con inchiostro su pergamena o papiro. Alcuni sostengono che in passato venisse utilizzata per cancellare anche la mollica del pane; è possibile, ma il pane si sarebbe ridotto in briciole, e a quel tempo probabilmente sarebbe stato considerato uno spreco. Con ogni probabilità, questa convinzione è nata in seguito a battute sul pane di bassa qualità, paragonato a un pezzo di cera o di pietra.
Il 15 aprile 1770, Joseph Priestley ha descritto una gomma vegetale che aveva la capacità di cancellare i segni di matita: “Ho visto una sostanza che si adatta in maniera eccellente allo scopo di cancellare dalla carta i segni di matita nera”. Battezzò tale sostanza ‘gomma’.
Nel 1770, Edward Nairne, un ingegnere inglese, sviluppò per un concorso di invenzioni la prima gomma per cancellare ampiamente commercializzata. Secondo quanto riferito, vendette gomme naturali al caro prezzo di 3 scellini per centimetro quadro. Secondo Nairne, scoprì la proprietà di questo materiale di cancellare i segni dalla carta in maniera casuale, avendo raccolto per sbaglio un pezzo di gomma al posto del pangrattato, e iniziò così a vendere gomme per cancellare.
Per inciso, questa è stata la prima applicazione pratica della sostanza in Europa. Tuttavia, la gomma nella sua forma grezza condivideva lo stesso problema del pane, in quanto era deperibile e sarebbe andata a male nel tempo. Nel 1839, l’inventore Charles Goodyear scoprì il processo di vulcanizzazione, che permise di rendere la gomma un materiale durevole. In seguito a tale scoperta, la diffusione delle gomme per cancellare aumentò. Il 30 marzo 1858, Imeneo Lipman di Filadelfia, negli USA, registrò il primo brevetto per una matita con gommina fissata a un’estremità. Più tardi venne però invalidato, perché si trattava di un prodotto che univa due dispositivi già esistenti, piuttosto che di un prodotto del tutto nuovo.
Tipologie
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di gomma per cancellare.
Da disegno
Un tipo di gomma popolare tra gli artisti è rappresentato dalle gomme da disegno art gum, realizzate con un tipo di gomma morbida e grossolana. Si utilizzano per cancellare segni di grandi dimensioni senza rovinare la carta. Tuttavia, non sono molto precise. Le gomme da disegno tendono a sbriciolarsi quando vengono utilizzate, perciò lasciano molti residui. Questa “polvere di gomma” deve essere allontanata dal foglio con cura, dal momento che le particelle possono lasciare dei segni sulla carta. Molti artisti utilizzano un pennello largo per spazzare via i residui. Queste gomme sono comunemente marroni.
Elettrica
La gomma elettrica ha un’impugnatura e una piccola punta, ed è collegata a un motore in miniatura. Un pulsante localizzato su un lato avvia il motore, che si arresta quando la pressione sul pulsante viene rilasciata. Se la gomma viene spostata sul foglio a una velocità relativamente elevata, cancella la zona da eliminare in maniera precisa e completa, senza danneggiare la carta. Lo scopo principale di questo dispositivo è cancellare i segni di matita o sfumarli in maniera precisa e completa e in breve tempo rispetto a quanto non sarebbe possibile con una gomma per cancellare.
In vinile
Le gomme per cancellare in vinile sono morbide e cancellano meglio rispetto alle classiche gomme rosa. Sono meno dure e abrasive, perciò danneggiano meno la tela o la carta. Possono provocare sbavature se usate per cancellare aree di grandi dimensioni o segni molto scuri, perciò più spesso sono utilizzate per cancellare segni leggeri e piccoli dettagli. Gli ingegneri preferiscono questo tipo di gomme per lavori di disegno tecnico, per via della loro gentilezza sulla carta. Le gomme in vinile comunemente sono bianche.
Per inchiostro
Un tipo meno comune di gomma viene usato per cancellare i segni di penna. A queste gomme viene aggiunta della pietra pomice polverizzata, per renderle abrasive. Tuttavia, queste gomme rimuovono anche alcuni strati della carta, perciò il foglio diventa estremamente sottile e si può strappare. Tipicamente queste gomme hanno una metà che può cancellare i segni di penna e l’altra metà che può cancellare i segni di matita. Sono utilizzate da chi utilizza spesso penne e matite per il proprio lavoro.
Gomma pane
Le gomme più vecchie sono più scure a causa della grafite e polvere di carbone che rimane incorporata al loro interno. La gomma pane è un tipo di gomma comunemente presente nella valigetta di molti artisti. Questo tipo di gomma ha numerose funzioni. Può assumere una forma a punta per cancellare piccoli segni e dettagli, essere modellata per assumere diverse forme e ottenere sfumature di colori, o essere utilizzata per sfumare le linee o alleggerirle senza cancellarle del tutto. Un punto debole di questo tipo di gomme è che mano a mano la loro efficacia e la loro resistenza diminuiscono, perché raccolgono sempre più particelle dalla carta e dall’ambiente circostante. Inoltre non sono l’ideale per cancellare segni di grandi dimensioni, poiché tendono a deformarsi se utilizzate a lungo.
Altre
Un tipo particolare di gomma è il cancellino, utilizzato specificamente per le lavagne. Non ha la consistenza gommosa delle gomme utilizzate per cancellare i segni di matita; ha un’impugnatura in legno o plastica con un feltro scuro su un lato. Le gomme per cancellare sono disponibili in diversi formati. Oltre a quelle attaccate alle matite, possono avere forma rettangolare o svariate forme, con un foro che permette di infilarle sull’estremità delle matite. Esistono anche dispositivi a forma di matita la cui canna, invece che la mina, contiene un cilindro retraibile di gomma (più comunemente vinile morbido). Le gomme per cancellare moderne sono realizzate in una grande varietà di forme, colori e modelli che si ispirano a diversi temi (note musicali, animali, dolciumi, ecc.), e tipicamente si acquistano più per il loro carattere decorativo che per uso pratico, dal momento che il vinile duro con il quale sono realizzate non è l’ideale per cancellare, perché tende a lasciare sbavature se usato per cancellare segni pesanti.
Gomme per Cancellare più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle gomme per cancellare più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.