Indice
Oggi vediamo come scegliere un bianchetto per cancellare.
Un bianchetto è una vernice bianca e opaca che viene applicata sulla carta per mascherare gli errori nel testo. Una volta che il bianchetto è asciutto, è possibile riscriverci sopra. In genere è venduto in boccette, al tappo delle quali è attaccato un pennello (o un pezzo di spugna di forma triangolare), che rimane immerso nella bottiglia. Il pennello viene utilizzato per applicare il fluido sulla carta. Prima dell’invenzione dei word processor, il bianchetto facilitava notevolmente la produzione di documenti dattiloscritti.
Come Scegliere Bianchetto per Cancellare
Il primo esempio di bianchetto si deve ad una segretaria statunitense, Bette Nesmith Graham, e risale al 1951. All’inizio i correttori più utilizzati erano quelli nella forma di boccetta e pennellino: ben presto però si tentò di ovviare all’inconveniente che questa configurazione aveva: il contatto con l’aria, infatti, rischiava di seccare anche la vernice all’interno della boccetta, non ancora utilizzata.
Nonostante a tale problema si rispondesse aggiungendo uno specifico solvente nella boccetta, di gran lunga più pratico fu il correttore a penna, privilegiato per essere meno ingombrante e perché, uscendo la vernice solo in seguito a pressione sul tubo di plastica che contiene il liquido, si evitava il problema dell’asciugatura.
Vi sono poi i bianchetti di ultima generazione che hanno eliminato del tutto il tempo di attesa per l’asciugatura della vernice sulla carta: tali strumenti infatti applicano un sottile strato adesivo bianco, che si fa scorrere con l’apposito dispenser sulla carta e permette di riscrivere immediatamente sul precedente segno. Tali bianchetti, anche se più ingombranti, rappresentano senza dubbio un’ottima riproposizione di un mezzo già utilizzato per le macchine da scrivere.
Il bianchetto è il mezzo grazie al quale è possibile cancellare segni di penna e inchiostro. Nei casi infatti in cui la penna non è cancellabile, cioè con la predisposizione di un gommino alla sommità del tappo e con un inchiostro diverso e più tenue di quelli normali, il bianchetto rappresenta l’unico strumento per cancellare i segni della biro. In commercio se ne possono trovare a forma di penna o in delle boccettine chiuse da un tappo al quale è applicato un pennello che serve per stendere lo strato di bianchetto. Entrambe le forme tuttavia hanno la medesima funzione: stendere sulla superficie della carta o cartone una vernice bianca che lascia un leggero odore e copre i tratti dell’inchiostro.
Dopo averlo applicato bisogna aspettare che la vernice si secchi per poi riscrivere o correggere il segno. Utilizzando il bianchetto si copre definitivamente la parola sottostante; è per questo motivo che non ne è concesso l’uso in documenti ufficiali: in tal caso se vi è un errore si sbarrerà con la penna la parola scorretta. Se non vi è spazio, con un asterisco si potrà richiamare ad altra parte del foglio e scrivere accanto la parola corretta.
Oggi sono disponibili bianchetti in forma di penna; la penna è caricata a molla e, quando applicata sulla carta, rilascia una piccola quantità di liquido. Se la penna si asciuga, in genere basta scuoterla un po’ per riuscire a far scorrere di nuovo il fluido. Rispetto alla forma in boccetta, la penna permette un’applicazione più uniforme e sottile, ed è meno soggetta ad asciugarsi (dato che solo una piccola superficie è esposta durante l’applicazione), o incepparsi.
Dal momento che contiene solventi organici (composti organici volatili), il bianchetto non utilizzato si addensa, poiché i solventi volatili evaporano. Il correttore può diventare troppo denso per essere utilizzato, talvolta si solidifica completamente. Pertanto, alcuni produttori vendono anche boccette di solvente che può essere utilizzato come “diluente”: poche gocce riportano il bianchetto allo stato liquido.
I diluenti in origine contenevano toluene, eliminato quando è stata dimostrata la sua natura di cancerogeno. Successivamente, sono stati prodotti diluenti contenenti 1,1,1-tricloroetano, una sostanza irritante per la pelle, ormai ampiamente vietata dal Protocollo di Montreal sulle sostanze che impoveriscono lo strato d’ozono, e in seguito il leggermente più sicuro tricloroetilene.
I diluenti attualmente utilizzati contengono bromopropano. Per evitare i disagi legati all’utilizzo di solventi organici (sicurezza e disponibilità), alcune marche producono bianchetti a base acquosa. Tuttavia, questi ultimi impiegano più tempo per asciugarsi e non sono compatibili con alcuni tipi di inchiostro.
Bianchetti per Cancellare più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei bianchetti per cancellare più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Per rimediare ad ogni errore: una confezione di 3 correttori liquidi Shake and Squeeze
- Correggi i tuoi appunti agitando prima dell'uso e premendo il morbido fusto comprimibile per avere un controllo completo del flusso
- La punta fine in metallo è progettata per eliminare esattamente quello che vuoi cancellare
- Questa penna correttore di prima qualità è caratterizzata da un’azione ad asciugatura ultra-rapida per correzioni istantanee
- Qualità garantita BIC
- Correzioni facili − Pritt roller ha un applicatore flessibile che si adatta all’angolo di applicazione, assicurando al bianchetto stesura morbida e correzioni pulite.
- Versatile − Correggi gli errori in due modi – trascina il correttore scuola per intere frasi o premi per singole lettere. Un angolo di 45° assicura risultati ottimali.
- Pratico − Pritt correttore a nastro offre 10 m di eccellente correttore roller, per riscrivere subito. La larghezza (4.2mm) è perfetta per testi scritti al computer.
- Riciclabile − L’involucro di Pritt bianchetto è realizzato con almeno il 50% di plastica riciclata ed è riciclabile al 100%. Ha un cappuccio per evitare la polvere.
- Contenuto − Pritt Flex Roller per errori su carta, bianchetto perfetto per uso cancelleria, applicatore flessibile, 100% riciclabile, Pacco da 2 (4.2mmx10m)
- Applicazione pulita − Pritt correttore a nastro è piccolo, maneggevole e versatile, inoltre assicura un uso pulito e consente di riscrivere subito sull’area corretta.
- Preciso − Il bianchetto Pritt Roller è facile da usare – basta tirare per intere frasi o premere coprire per una lettera. Per risultati ottimali usare con un angolo di 45°.
- Riciclabile − Oltre al design colorato, il dispositivo del correttore roller è al 50% di plastica riciclata e riciclabile al 100%. Un mini correttore può fare la differenza.
- Articolo di cancelleria − Ogni Pritt bianchetto ha un cappuccio protettivo, per evitare che si sporchi. Il correttore scuola è perfetto anche per gli astucci di scuola.
- Contenuto − Pritt Micro Roller in 3 divertenti design – micro roller rosa, verde e blu, per coprire gli errori e riscrivere subito sull’area corretta, Confezione da 3 (5mmx6m)
- liquido multiuso ad asciugatura rapida
- Punta fine in metallo
- Contiene 7 ml
- alta coprenza dell'inchiostro
- flusso scorrevole
- Un set convenienza 2+1 con correttori roller usa e getta in 3 colori
- Migliore rapporto prestazione-prezzo con elevata qualità
- Incollaggio saldo e facile da sovrascrivere
- Facile da portare con sé e da usare
- 【1】Pacchetto compreso 12 Pezzi correttore roller
- 【2】Si attacca perfettamente alla carta, ha una buona presa ed è molto facile da usare
- 【3】Le misure pratiche sono adatte per riporre tasche e astucci
- 【4】Questo rullo a nastro correttore senza odori è un'alternativa ideale al vecchio liquido correttore maleodorante
- 【5】Correggi i tuoi errori con facilità, accessorio perfetto per la scuola, l'ufficio o la casa
- Tipp-Ex Rapid è un correttore di prima qualità per cancellare errori di medio-grande dimensione.
- Un efficace correttore bianco dall’eccellente copertura uniforme
- Pratico applicatore in schiuma per correzioni pulite e accurate
- Correttore rapido che asciuga in un istante per ritocchi su qualsiasi tipo di carta
- Flacone di lunga durata: 20 ml di un ottimo correttore bianco per coprire tutti i tuoi errori: questa confezione ne contiene 10
- 【Kit 30pz】:30PZ Mini Correttori a nastro (5mm x 4,5 metri) di alta qualità, porta un po 'di divertimento a noioso studio e lavoro. Adatta per la maggior parte delle penne a sfera, penne gel, penne a sfera, pennarelli, ecc. Inodore e atossico, è il sostituto perfetto del fluido correttore. Sulla punta di ognuno, c'è anche il cappuccio per preservarne la conservazione.
- 【Portatile】: Dimensione del correzione : 7 x 2,5cm. Sono piccoli e quindi ideali da portare sempre con sè nel porta agenda.La larghezza è di 5 mm, ogni lunghezza è di 4,5 metri, la lunghezza totale è di 135 metri. Una lunghezza sufficiente ti consente di utilizzarlo a lungo.
- 【Facilissimo da applicare】: Puoi cambiare il luogo in cui scrivi gli errori in qualsiasi momento durante l'ufficio o i compiti. Ti fa sentire liscio, così puoi eseguire comodamente una correzione immediata. Inoltre, la tenuta del nastro può essere facilmente regolata tramite il pulsante di riavvolgimento. Progettato appositamente per essere facile da impugnare e utilizzare, si adatta comodamente alla mano.
- 【Tecnologia innovativa】: nastro di correzione, un pigmento bianco inorganico con opacità non tossica, ottimale, bianchezza e luminosità ottimali. Con grande tenacia, non si rompe e cade facilmente e ha una buona copertura.
- 【Materiale di sicurezza】: Correttori a nastro realizzato in plastica ps, resina e biossido di titanio, sano, ecologico ed innocuo.
- Per correzioni rapide, pulite e precise
- copertura
- Tappo integrato con 3 funzioni: protezione del nastro, base di supporto, angolatura ottima per ogni applicazione
- Rispetta le regole di produzione