Indice
Oggi vediamo come scegliere i punti metallici.
Un punto metallico è dotato di due estremità, di solito è realizzato in metallo, e viene usato per unire o legare insieme dei materiali.
Come Scegliere i Punti Metallici
Anticamente, il punto metallico aveva diverse funzioni. Punti metallici di grandi dimensioni, risalenti al 6° secolo aC sono stati ritrovati nelle murature dell’antico Iran. Per la costruzione del Pasargadae, questi punti, conosciuti come punti a coda di rondine, sono stati utilizzati per fissare insieme le pietre. La cucitrice che usiamo comunemente a casa è stata sviluppata da Henry Heyl nel 1877, che registrò il brevetto USA No. 195.603.
Punti metallici di grandi dimensioni possono essere utilizzati con una pistola sparapunti per lavori di muratura, copertura, scatole di cartone ondulato e altri. Punti metallici di piccole dimensioni sono utilizzati con una cucitrice per fissare assieme fogli di carta; tali punti consentono un fissaggio durevole dei documenti cartacei, a differenza delle graffette.
Il termine “spillatura” è utilizzato per indicare il fissaggio di punti con estremità dritte o piegate. Le estremità di un punto metallico possono sporgere oltre il lato posteriore dei fogli ed essere ripiegate dalla cucitrice per assicurare un maggiore sostegno alle pagine. Alcuni vantaggi sono
-La maggioranza dei punti metallici è più facile da produrre rispetto a chiodi o viti.
-La corona del punto può essere utilizzata per uniformare lo spessore dei materiali da pinzare.
-La corona può anche fissare un materiale senza forarlo, mantenendolo tra le estremità del punto (ad esempio per fissare i cavi a una parete in legno).
-La corona fornisce una superficie maggiore rispetto ad altre chiusure analoghe. Questa caratteristica è particolarmente utile per fissare materiali sottili.
I punti più comuni sono utilizzati con la carta. Quasi sempre vengono applicati con una cucitrice meccanica che piega le estremità dei punti dopo che vengono inseriti nella carta. Quando si pinzano con una cucitrice, i fogli che dovranno essere fissati vengono inseriti tra il corpo principale e l’incudine. I fogli sono pizzicati tra il corpo e l’incudine, poi una lama spinge sulla corona del punto e ne forza le estremità attraverso la carta.
Quando le estremità colpiscono le scanalature dell’incudine, vengono piegate per tenere insieme le pagine.
Molte cucitrici hanno un’incudine che permette di piegare le estremità dei punti verso l’esterno o verso l’interno. I punti con le estremità piegate verso l’esterno sono più facili da rimuovere e si utilizzano per il fissaggio temporaneo.
Esistono vari tipi di punti per la carta, tra cui punti di grandi dimensioni, progettati per essere utilizzati su documenti di 20, 50, o oltre 100 pagine di spessore. Esistono anche punti metallici speedpoint, che hanno estremità leggermente più appuntite, per poter passare attraverso la carta più facilmente.
I grandi punti metallici che si trovano sulle scatole di cartone ondulato hanno le estremità piegate,
ma vengono applicati dall’esterno senza utilizzare un’incudine; il cartone viene spinto dalla pinzatrice attraverso le estremità, le quali vengono poi piegate dall’esterno.
Le pinzatrici per pinzatura a sella, note anche come “cucitrici libretto”, presentano una distanza più lunga dal perno rispetto alle normali cucitrici e vengono utilizzate per legare le pagine di un opuscolo. Alcune, come il Ring King, possono anche utilizzare punti speciali che consentono all’utente di inserire i fogli pinzati in un raccoglitore ad anelli.
I punti metallici vengono utilizzati in vari tipi di confezionamento.
-Vengono utilizzati per chiudere le scatole di cartone ondulato. Punti di piccole dimensioni (corona da 1,2 cm) possono essere applicati alla scatola con una cucitrice. Punti con corone più grandi (3 cm) possono essere applicati con una spillatrice.
-Possono essere utilizzati per attaccare degli elementi al cartone per imballaggio.
-Possono essere utilizzati per fissare le pareti delle scatole di cartone ondulato.
-I punti possono aiutare ad allegare documenti a scatole di legno e casse.
I punti utilizzati nell’edilizia sono comunemente più grandi, hanno un uso più vario, e sono inseriti tramite una pistola sparapunti. Questi strumenti non hanno incudini di sostegno e sono utilizzati esclusivamente per imbastire.
Tipicamente questi punti sono realizzati in un metallo più pesante. Alcune pistole sparapunti utilizzano punti ad arco per fissare piccoli cavi, come il cavo del telefono o della TV satellitare, senza danneggiarli. Esistono pistole sparapunti che non utilizzano una meccanica complessa e permettono di fissare una striscia di punti in maniera molto rapida, ma il loro utilizzo richiede una certa abilità. Le cucitrici elettriche fissano i punti facilmente e con precisione, e sono lo strumento più semplice per applicare dei punti.
Punti Metallici più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei punti metallici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Contenuto confezione: 1 scatolina da 10.000 Punti
- Compatibile con i cucitrici: 530 548 548 Gold 548/E 548/E2 590 590 FUN 590 MET
- Produttore: ZENITH
- Compatibile con: 548 e 590
- Punti metallici per pinzatrice
- Numero 6/4
- 1000 punti per scatola
- L'alto standard di qualità è risultato di accurate tecniche di produzione e di severi controlli anche in fase di confezionamento.
- Scatola da 5000 punti in acciaio naturale, passo 6/4.
- Cucitura fino a circa 15 fogli (da 80 g/mq)
- Per cucitrici ZENITH serie 548, 548/E, 590, 590 FUN, 590 MET
- 3000 punti metallici
- Misura 6/4 compatibile con art130
- 3 confezioni per blister da 1000 spillette
- Per evitare inceppamenti nella spillatrice caricare una fila singola per volta
- Metallo zincato
- Materiale acciaio naturale
- Materiale acciaio naturale
- Materiale acciaio naturale
- Per cucire fino a 12 fogli (80 grmq)
- Ogni scatola contiene 2.000 punti
- Simboli di colore verde per rinforzare la segmentazione - STANDARD
- Lunghezza gamba 4 mm
- Filo morbido galvanizzato per un uso più confortevole
- I punti Esselte Centra 24/6 sono in metallo e con un formato classico adatti ad essere utilizzati con differenti pinzatrici.
- Presenti anche nelle misure 21/4 mm e 26/6 mm
- Confezione da 1000 pezzi
- 1 scatole da 5000 punti, utile per uffici, scuole e università
- Realizzati secondo standard rigorosi con materiali di alta qualità
- Punti in metallo galvanizzato di alta qualità per maggiore durevolezza
- Punti fabbricati con punta a scalpello per un facile inserimento
- Punti standard da 24/6 mm che si adattano alla maggior parte delle spillatrici da tavolo; Verifica la compatibilità con la tua cucitrice prima dell'acquisto
- 1 scatole da 5000 punti, utile per uffici, scuole e università
- Realizzati secondo standard rigorosi con materiali di alta qualità
- Punti in metallo galvanizzato di alta qualità per maggiore durevolezza
- Punti fabbricati con punta a scalpello per un facile inserimento
- Punti standard da 26/6 mm che si adattano alla maggior parte delle spillatrici da tavolo; Verifica la compatibilità con la tua spillatrice prima dell'acquisto