Indice
Oggi vediamo come scegliere i pastelli.
Un pastello è un bastoncino di cera colorata, carboncino, gesso o altri materiali utilizzati per scrivere, colorare, disegnare e illustrare con altri metodi. Un pastello di gesso oliato è chiamato pastello a olio; se realizzato in pigmento con un legante a secco è detto semplicemente pastello.
Origini
L’origine dei pastelli non è del tutto chiarita. Nella sua forma attuale, una combinazione di pigmenti e cera, la storia del pastello è relativamente breve rispetto al gesso e alle matite colorate. Tuttavia, la parola pastello risale al 1644, un diminutivo della parola francese Craie (gesso) e della parola latina Creta (Terra). L’idea di combinare una forma di cera con pigmenti risale a migliaia di anni fa. Gli Egiziani perfezionarono una tecnica che prevedeva l’utilizzo di cera d’api calda combinata con pigmento colorato, per legare il colore alla pietra in un processo noto come pittura a encausto.
Una fonte di calore veniva utilizzata per fissare l’immagine. Questo metodo, impiegato anche da Romani, Greci e persino popolazioni indigene nelle Filippine attorno al 1600-1800, viene usato ancora oggi. Tuttavia, il processo non era stato ideato per creare dei pastelli che potessero essere tenuti in mano per colorare, perciò non venivano utilizzati dai bambini.
Si pensa che i pastelli contemporanei siano nati in Europa, dove i primi pastelli a forma di cilindro venivano realizzati con carboncino e olio. I pastelli sono una forma artistica le cui radici risalgono ai colori utilizzati da Leonardo da Vinci nel 1495. I pastelli a cera Conté, da Parigi, sono un ibrido tra un pastello e un colore a cera convenzionale; furono utilizzati dagli artisti a partire dal 1790.
Più tardi, varie tonalità di pigmento in polvere sostituirono il carboncino, ingrediente principale dei primi colori del 19° secolo. Joseph Lemercier (Parigi 1803-1884), considerato da alcuni suoi contemporanei “l’anima della litografia”, è stato uno dei fondatori dei pastelli moderni. Grazie agli affari che conduceva a Parigi, nel 1.828 produsse una varietà di colori e prodotti correlati. Ma mentre in Europa si scopriva che sostituire la cera all’olio rafforzava il pastello, le ricerche proseguivano anche negli Stati Uniti.
Durante l’era del boom dei pastelli a cera diverse aziende realizzarono un gran numero di prodotti per conquistare il mercato degli studenti e degli artisti. Oltre a giganti come Binney & Smith / Crayola e American Crayon/Dixon Ticonderoga, tra la fine del 1800 e il 1910 nacquero molte altre società.
Come Scegliere i Pastelli
Al giorno d’oggi si utilizza impropriamente la parola ‘pastello’ per indicare diversi tipi di materiali artistici. Il pastello più popolare e conosciuto è quello che viene definito pastello morbido, che si presenta sotto forma di bastoncino lungo circa 9 centimetri, acquistabile sia singolo che in scatole solitamente da 12, 24 o 60 pastelli.
I pastelli morbidi solitamente sono suddivisi in due diverse gamme di colore identificate dalle lettere F per le figure e i ritratti e L per i paesaggi. Un’ulteriore classificazione del pastello morbido viene fatta in base al tipo di impasto da cui è formato
-Impasto duro
Caratterizzato da una forma quadrata, è ideale per realizzare dettagli e linee sottili; quando li si utilizza è bene non esercitare troppa pressione in quanto la durezza del pastello potrebbe scalfire il foglio, rendendo difficile l’adesione del colore.
-Impasto medio
La forma è tonda e solitamente viene utilizzato sia per realizzare lo schizzo o il bozzetto sia per rifinire il disegno.
-Impasto morbido
Risulta essere caratterizzato da una maggiore fragilità e polverosità ed è quindi adatto per realizzare sfumature e per riempire le parti più ampie del disegno.
Ecco un elenco dei materiale che vengono impropriamente chiamati pastello
-Pastelli ad olio
Sono rotondi e utilizzano l’olio come elemento agglomerante. Rispetto ai loro corrispettivi morbidi presentano tonalità cromatiche più scure e sono molto più pastosi. Vengono utilizzati sia a secco con l’apposito sfumino per realizzare le sfumature, sia applicati con un pennello dopo essere stati diluiti utilizzando la trementina.
-Pastelli a cera
Sono rotondi e utilizzano la cera come agglomerante, che conferisce al pastello il caratteristico aspetto lucido.
-Crete pastello
Hanno una forma quadrata e sono utilizzati per rifinire i particolari.
-Pastelli acquarellabili
Solitamente sono rotondi e sono dotati di una maggiore consistenza e durezza rispetto alle crete e ai pastelli morbidi.
-Matite colorate
Diversamente da quanto accade con i pastelli morbidi, non permettono la realizzazione di sfumature.
-Matite a pastello
Non diverse dai pastelli secchi, sono caratterizzate da una elevata durezza e sono utilizzate per i dettagli e le rifiniture.
La tecnica di disegno a pastello utilizza dei piccoli bastoncini realizzati con materiale colorato nei quali la quantità di legante, solitamente cera o colla, è minima in modo da permettere al pigmento di aderire al foglio. La caratteristica principale di questa tecnica è un colore molto vivido e luminoso, che viene ulteriormente esaltato quando si utilizza una carta più ruvida.
Dopo avere realizzato un disegno, per fissarlo meglio sulla carta si può utilizzare un fissante spray, che ha però lo svantaggio di opacizzare i colori. La migliore protezione contro l’umidità e al polvere che si può assicurare a un disegno a pastello è la conservazione sotto vetro.
Pastelli più Venduti Online
Per concludere proponiamo una lista dei pastelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.
- Matite colorate Giotto
- Pezzi 24
- Peso 118 g
- Modello 256600, Confezione da 24 - Forma fusto esagonale
- Giotto - Pastelli Stilnovo - Tratto 3,3 mm - Forma fusto esagonale
- Contenuto: la confezione contiene 18 matite colorate esagonali in resina, con tratto morbido e facili da temperare
- Matite TITA: set di pastelli in colori assortiti, brillanti, lavabili e ad alta coprenza, ideali per disegnare e colorare, utilizzabili da adulti e bambini
- Materiale: matite colorate in resina, super resistenti, in caso di caduta la mina non si rompe e non si scheggiano in caso di rottura
- Design: pastelli con mina di diametro 3 mm, con corpo esagonale facili da impugnare e che non rotolano sul tavolo
- Extra: pastelli colorati sicuri, non tossici e inodori, con formulazione senza glutine
- Matita colorata senza legno
- Ottima per colorare e disegnare quotidianamente
- Facile da temperare
- Disponibile in 18 colori
- Punta diametro 2,8 mm con potere coprente
- PASTELLI CRAYOLA: 24 pastelli a cera dai colori assortiti
- COLORE INTENSO: Colori vivi e brillanti che ispireranno lâ€immagine e la creatività di tutti i bambini
- TRATTO MORBIDO: questi colori a cera scorrono facilmente sulla pagina, ideali per tante tecniche di coloritura, progetti creativi e lavori artistici di precisione
- ULTERIORI INFORMAZIONI: Sezione tonda, diametro 7mm e lunghezza 9cm, fascettati per singolo colore
- Disegna, dipingi, delinea... con le matite colorate JOVI non c'è tempo per la noia! Un'incredibile varietà di colori che si adattano alle mani dei più piccoli.
- Con una mina resistente, molto piacevole da graffiare e con un legno extra tenero che si affila molto facilmente.
- Matite colorate senza legno ideali per disegnare e colorare con colori vivaci e grande potere coprente su qualsiasi superficie di carta o cartone.
- Scatena la tua creatività con i colori acrilici JOVI! Ideale per bambini dai 4 anni. La sua forma triangolare lo rende facile da impugnare e ne impedisce il rotolamento sui tavoli.
- Prodotto di buona qualità, prodotto in Spagna. Consigliato dagli educatori scolastici.
- Il set contiene 24 matite colorate in colori standard, 3 matite bicolori e un temperino
- I pastelli hanno una forma esagonale che consente una presa sicura
- Ottima resistenza alla rottura del piombo grazie all'incollaggio speciale
- Soprattutto i colori vivaci contraddistinguono le matite colorate
- Sono adatti sia ai destrimani che ai mancini e hanno un tratto di colore morbido
- Matite colorate ottimali per la scuola, per alunni e bambini che vogliono imparare a colorare
- Mina con ampiezza tratto di 2,5 mm
- Colori brillanti - ricca applicazione di colore
- Perfetti per gli astucci di scuola
- Disponibile in astucci da 12 a 30 colori
- SET DI MATITE COLORATE SENZA LEGNO: Kit di 12 matite colorate senza legno, ideali per una varietà di progetti artistici e scolastici, perfette per adulti e bambini. Ogni matita ha un fusto colorato corrispondente alla mina, in modo da rendere le matite facilmente riconoscibili
- COLORI INTENSI E BRILLANTI: Le matite presentano una mina di alta qualità che garantisce colori vivaci e duraturi. Con 12 tinte brillanti, ogni matita offre una resa cromatica eccezionale per risultati di disegno e colorazione accurati
- DESIGN ERGONOMICO: Dotate di un fusto esagonale ergonomico, le matite sono progettate per offrire una presa comoda e stabile. Questo design favorisce un controllo ottimale e un'esperienza di scrittura o disegno ottimale
- RESISTENTI E FACILI DA USARE: Queste matite colorate senza legno sono progettate per una lunga durata e resistenza. La mina è altamente resistente alla rottura, permettendo una colorazione uniforme e precisa senza interruzioni
- VARIETA' DI COLORI DISPONIBILI: Disponibili in una vasta gamma di 72 colori diversi, queste matite offrono infinite possibilità creative. Che tu stia creando arte complessa o semplici disegni, troverai sempre il colore giusto per il tuo progetto
- Fascettati singolarmente
- Colori ricchi, vivaci e comprenti
- Diametro sezione tonda 8,5mm
- Lunghezza 90 mm
- Lavabile dalla maggior parte dei tessuti